Ultimo aggiornamento:
22/02/2025
Il database contiene:
  • 4765 film
  • 48481 citazioni

WINDTALKERS

Anno: 2002
Regia di: John Woo
Genere: Guerra
"Non hai sentito una parola, vero?" "E' quello che succede a un uomo quando parla con una bella donna." "No, succede quando non mi guardi le labbra."
Il corpo ha elaborato un nuovo codice basato sulla lingua Navajo. Ha avuto un grande impatto... talmente grande che la Marina ha deciso di fare tutto il possibile per proteggerlo. Per questo lei è qui. Farà coppia con un Codetalker, cercando di salvargli il culo. Il suo compito è tenerlo in vita in modo che lui possa fare il suo lavoro.
Non è una democrazia... questi sono i Marines.
E' anche la mia guerra, sergente. Sto combattendo per il mio paese, per la mia terra, per la mia gente.
Assicuratevi che abbiano la nuova parola d'ordine. Parola: WIND. Controparola: TALKERS.
I Navajo credono che fino a quando a un corpo non viene data una giusta sepoltura, il suo spirito gli rimane accanto. Chendis. Da noi si chiamano così gli spiriti maligni... i demoni.
Io non sono un maledetto indiano. Io sono un Navajo del popolo dell'Acqua Amara nato dalla tribù della Casa Torreggiante.
"Non me ne frega un cazzo delle medaglie. La prima che mi hanno dato... l'ho buttata dentro l'oceano." "Per che cosa te l'avevano data?" "Per non essere morto. Anche quindici uomini che erano in missione con me sono stati decorati... per essere morti."
Quando la guerra sarà finita, perché non vieni a visitare la terra dei Navajo? Monument Valley è un bellissimo posto, pieno di pace.
"Tu pensi troppo." "E' la prima volta che mi accusano di questo."
Si chiamava Joe Enders. Era di Philadelphia. Era un valoroso guerriero. Un buon marine. Se un giorno vorrai raccontare la sua storia, George, dì che era mio amico.