Ultimo aggiornamento:
20/07/2024
Il database contiene:
  • 4475 film
  • 45427 citazioni

DRAGON - LA STORIA DI BRUCE LEE

Anno: 1993
Regia di: Rob Cohen
Genere: Drammatico
"Il Kung Fu non è solo abilità nel combattimento ma anche forza del pensiero. E' la mente che si misura con l'avversario in qualsiasi forma egli si presenti. Perché a volte l'avversario non è un comune essere umano." "E che cos'è, maestro?" "Tutti dobbiamo affrontare i demoni che abbiamo dentro e che si chiamano paura, odio e rabbia. Se non riusciamo a sconfiggerli, cento anni di vita ci appariranno come una tragedia. Se ci riusciamo, un solo giorno di vita potrà essere un trionfo."
C'è solo un confine... il cielo.
"Non provare a toccarmi." "Se no?" "Dovrò farti un pò male."
Tutto deve scorrere... proprio come l'acqua. L'acqua è la cosa più mobile del mondo, ma la puoi chiudere in un recipiente. Sembrerebbe innocua ma può frantumare una roccia.
Il vostro nemico è l'emotività. Se cedete all'emotività, rischiate di perdervi. Imparate a convivere con le vostre emozioni come il corpo vive in armonia con la mente. Qui non si tratta solo di vincere, ma di raggiungere la perfezione.
Le cinture servono solo a tenere su i pantaloni.
E' la concentrazione che ha importanza, non la forza. Noi chiamiamo Chi l'energia dello spirito. Concentrandovi su di essa, dominerete l'avversario.
Chi vede una cosa un pò strana... una cosa che non capisce... ecco... ne ha paura. Se gli insegni a vederne la bellezza, la paura scompare perché la cosa è diventata parte di lui.
Appena sbarcato in America ho capito che era il posto per me. Le idee sono la sua vera grandezza. Qui una buona idea ti può aprire tutte le porte. Se butti un sasso in uno stagno, si increspa l'acqua... e l'onda forma un cerchio sempre più grande.
Ti ho sempre sentito dire: il combattimento è troppo lungo, troppe tradizioni, troppa volontà di non cambiare, troppi movimenti fissi nel Wing Chun. Prova a mettere tutto quello che pensi per iscritto e invece di compiangerti devi combattere. Però combatterai con la mente.
L'errore più grande è voler prevedere l'esito del combattimento. La mente dev'essere libera dall'idea della vittoria o della sconfitta. Se la natura avrà il suo corso, allora i movimenti saranno precisi ed efficaci. La concentrazione su noi stessi è il maggiore ostacolo alla giusta armonia fra pensiero... La conoscenza che abbiamo acquisito non deve essere un peso che ci impedisca di muoverci con agilità. La via per superare il karma passa per il corretto uso della mente e della volontà. L'arte del Jeet Kune Do non insegna la violenza ma apre la strada ai segreti della vita. La calma interiore garantisce colpi più veloci e più potenti. Il pugno è efficace solo se il braccio non è rigido. E' importante non serrare mai il pugno fino al momento dell'impatto. E' bene far ruotare il pugno qualche centimetro prima del bersaglio.
"Questi non sono specchi per radersi. Si chiamano Pat kwa." "Pat kwa?" "Come le facce mostruose nelle chiese servono a tenere lontani gli spiriti malvagi."
Il Jeet Kune Do in fondo tende a semplificare proponendo un'arte che non ha una forma precisa perché possa assumere tutte le forme... Kung Fu, Karate, tae kwan do. Tutti gli stili classici mirano a rendere armonico il conflitto. Ma nella realtà del combattimento l'avversario non sempre rispetta certi principi perché è un essere umano, attivo e vitale.
Io ho studiato un tipo di combattimento senza posizioni fisse, senza movimenti precisi. Il vecchio formalismo delle arti marziali solidifica quello che era fluido. E' una prova di caparbia devozione a percorsi ormai superati che non possono più condurre da nessuna parte.
Batterò chiunque fra voi in sessanta secondi.
Superstizione è il nome che gli ignoranti danno alla loro ignoranza.
A tre settimane dalla prima di Operazione Drago, il film che gli avrebbe dato fama internazionale, Bruce entrò misteriosamente in coma e morì. Aveva 32 anni. Più di 25. 000 persone parteciparono al suo funerale a Hong Kong ma io lo feci seppellire in America per averlo vicino. A distanza di tanti anni molti cercano ancora di capire la sua morte... ma io preferisco ricordare la sua vita.
The key to immortality is first living a life worth remembering.