Ultimo aggiornamento:
24/07/2024
Il database contiene:
  • 4480 film
  • 45462 citazioni

EDUCAZIONE SIBERIANA

Anno: 2013
Regia di: Gabriele Salvatores
Genere: Drammatico
Per i nostri antenati liberi guerrieri e cacciatori, per le nostre grandi foreste del nord, per i fiumi Lena e Amur, noi ti preghiamo. Beata Vergine Maria, madre di Dio, piena di grazia, ascolta le parole del tuo umile servo. Perdona noi onesti criminali per i peccati che siamo costretti a commettere. Aiutaci a combattere i politici, burocrati assetati di potere e i loro tirapiedi, gli sbirri e i soldati e tutti gli altri diavoli in divisa. O Santa Madre del santissimo Dio, benedici le nostre armi, tempra i nostri coltelli, indirizza i nostri proiettili e consacra noi così che la nostra mira possa diventare la tua.
Dobbiamo avere rispetto per tutte le creature viventi, eccetto che per la polizia, la gente che lavora nel governo, i banchieri, gli usurai e tutti quelli che hanno il potere del denaro e sfruttano le persone semplici. Ti dico... rubare a queste persone è permesso. Ma ricordati, chi vuole troppo è un pazzo.
Un uomo non può possedere più di quanto il suo cuore possa amare.
E' un sacrilegio per un siberiano onesto tenere il denaro nella sua casa... perfino il denaro rubato.
La casa di ogni creatura vivente è il cielo.
La fame viene e scompare, ma la dignità, una volta persa... non torma mai più.
Il giusto non è esistito mai.
La gente li chiama matti, pazzi, anormali, solo perché non capisce quello che pensano e dicono. Ma la loro lingua è la lingua di Dio. Per questo noi li chiamiamo voluti da Dio. E dobbiamo rispettarli tutti. A nessuno è permesso di toccarli neanche con un dito ed a noi che spetta proteggerli... anche a costo della nostra vita.
Un tatuaggio non è semplicemente un disegno. Vedi, un tatuatore è come un confessore. Lui scrive la storia di un uomo sul suo corpo.
Le vite dell'uomo possono sembrare tutte simili. Si nasce, si cresce, ci si innamora, si fanno figli, si lavora... si muore. Alcuni si godono la vita, latri no. Ma noi siberiani, Kolima, la combattiamo.
Dio a volte aiuta una parte e a volte aiuta l'altra. L'importante è stare dalla parte giusta al momento giusto.
I mongoli chiamano la Siberia 'la terra addormentata'.
Una picca piantata nella porta di una casa vuol dire che lì avverrà un incontro di destini.
"E quando un criminale muore, la sua picca deve essere spezzata. Una parte della lama va con lui, l'altra resta alla persona che lui ha amato di più a questo mondo." "Perché?" "Perché, in questa maniera, nel giorno del giudizio loro si possono ritrovare e possono ricongiungersi in pace."