Ultimo aggiornamento:
10/08/2024
Il database contiene:
  • 4505 film
  • 45715 citazioni

MATRIX REVOLUTIONS

Anno: 2003
Regia di: Andy & Larry Wachowski
Genere: Fantascienza
Il vero banco di prova di una scelta è il dover rifare la stessa scelta sapendo già quanto ci potrebbe costare.
"Cos'è... non ne è convinto?" "No, è che non avevo mai..." "... sentito un programma parlare d'amore?" "Sì, è... un'emozione umana." "No, è una parola... l'importante è l'interazione che la parola comporta."
E' sorprendente quanto il modello comportamentale dell'amore sia simile a quello della demenza.
Nessuno riesce a vedere al di là di una scelta che non gli è chiara.
Al mondo, tutto quello che ha un inizio... ha anche una fine.
"E' impossibile." "Non impossibile... inevitabile."
Ci siamo. E' giunta l'ora. Mi conoscete tutti. Perciò ve lo dirò in modo molto semplice e chiaro. Se siamo destinati alla morte, al destino non ci si ribella. Io vi chiedo soltanto... se dovremo immolare per quei bastardi la nostra vita di fargliela pagare e che il conto sia salato!
Facciamo un patto... finché tu carichi, io sparo.
"A questo mondo ci sono cose che non cambieranno mai." "Altre invece cambiano."
Neo fa quello che crede sia il suo dovere. Non so cosa stia facendo adesso. Non so se arriverà alla città delle macchine. E una volta lì cosa potrà fare per salvarci. Ma sono certo che finché il cuore seguiterà a battergli in petto... Neo non si fermerà.
Lo scopo della vita è di finire.
"Perché signor Anderson? Perché? Perché? Perché? Perché lo fa? Perché si rialza? Perché continua a battersi? Pensa veramente di lottare per qualcosa a parte la sua sopravvivenza? Sa dirmi di che si tratta? Ammesso che ne abbia coscienza? E' la libertà? E' la verità? O magari la pace. Non mi dica che è l'amore. Illusioni, signor Anderson, capricci della percezione. Temporanei costrutti del debole intelletto umano che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo. Ogni costrutto è artificiale quanto Matrix stessa. Anche se devo dire che solo la mente umana poteva inventare una scialba illusione come l'amore. Ormai dovrebbe aver capito, signor Anderson. A quest'ora le sarà chiaro. Lei non vincerà. Combattere è inutile. Perché signor Anderson, perché, perché persiste?" "Perché così ho scelto."
Tutto quello che ha un inizio ha una fine.
"Ho la tua parola?" "Scusa, per chi mi hai preso... per un umano?"
"Lei ha sempre saputo." "Oh no. No, al contrario. Ma ho molto creduto... ho molto creduto."